Escursioni 2022

Lastroni del Formin m.2657 19 Guigno 2022

Dal passo Giau (m.2240) seguiamo il sentiero Cai n.436 dell’altavia n.1 delle Dolomiti che parte accanto alla caratteristica Cappellina del passo. Percorriamo facilmente il sentiero su pendii erbosi per giungere con poco sforzo il valico di Col Piombin (m.2240), tra la poco significativa cima del Piombin stesso e l’articolato monte Cernera. Lo sguardo è già…

Print Friendly, PDF & Email
Continua »

Rifugio Vederna e Cima Vederna m.1584 05 Guigno 2022

ITINERARIO Posteggiata l’auto nel Borgo Cappuccetto Rosso, si superano le casette e si trova l’innesto della strada forestale che porta al rif. Vederna. Dopo circa 500mt, si prende a destra il sentiero 736 Sentiero degli Alpini. Percorrendo il versante Nord del Monte Vederna, il sentiero, che prosegue con buona salita verso i Masi, ci riserva…

Print Friendly, PDF & Email
Continua »

Gruppo del Grappa giro del Monte Solarolo 08-05-2022

Cima Grappa, cardine degli avvenimenti bellici della Grande Guerra dopo la disfatta di Caporetto, venne trasformata in una fortezza con chilometri di gallerie e centinaia di bocche da fuoco in caverna.Le tre ali del monte per un anno furono teatro di memorabili battaglie con decine di migliaia di giovanissimi soldati morti.Tutti questi luoghi sono ancora…

Print Friendly, PDF & Email
Continua »

Lunedì 25 Aprile 2022 Pozze Smeraldine Val Tramortina

Siamo nel Parco delle Dolomiti Friulane, nella Val Tramontina, immersi in un luogo naturale e storico di enorme fascino: le pozze smeraldine del torrente Meduna caratterizzate da un color verde intenso e il suggestivo borgo abbandonato di Frassaneit. Avvicinamento:Dalla statale che collega Udine a Spilimbergo, arrivati a Sequals, si seguono le indicazioni per la val…

Print Friendly, PDF & Email
Continua »

Archivio escursioni 2021

25 Luglio 2021 Lago di Sorapis forcella Marcoira m.2307

Si parte dal Passo Tre Croci (1805m), valico alpino delle Dolomiti bellunesi che mette in comunicazione Cortina d’Ampezzo con Misurina e Auronzo di Cadore. Situato ai piedi del Monte Cristallo e di Piz Popena, il passo offre già da subito una vista eccezionale. Imboccato il sentiero nr.215 direzione Rifugio A.Vandelli (un centinaio di metri dopo il passo in direzione…

Print Friendly, PDF & Email
Continua »

27 Giugno2021 Alpi Carniche Rif. Giaf Anello di Bianchi

Si lascia il rif. Giaf (1400 m. slm.) incamminandosi verso NO lungo il sentiero pianeggiante contrassegnato dal segnavia 346, che porta in breve al greto di un ruscello ed inizia la salita affrontando il tratto a fondo ghiaioso che sale verso Forcella Scodavacca. Abbandonato tale percorso dopo poche decine di metri, s’imbocca, verso destra, la…

Print Friendly, PDF & Email
Continua »

13 Giugno 2021 Alpi Carniche Giro del Feston

  Da Sella Razzo mt.1800 lasciamo l’auto per iniziare il nostro percorso lungo il segnavia 206 del CAI. Risalendo il sentiero che porta alla piccola sella tra il Monte Pezzacucco e il Monte Pallone, ci lasciamo alle spalle la grande giogaia del Bivera, mentre di fronte a noi fanno la loro comparsa le Dolomiti Pesarine. Si…

Print Friendly, PDF & Email
Continua »

30 Maggio 2021 Forra del Lupo Forte delle Somme mt.1660

Da Cògola di Serrada m 1250 fino al Forte Dosso delle Somme m.1670 seguendo le indicazioni per la Forra Del Lupo, sentiero Sat N.137 dalla località Cogola di Serrada , poco lontana da Folgaria situata circa a metà della Val Terragnolo , si lascia l’auto nel posteggio delle piste da sci e si scende verso…

Print Friendly, PDF & Email
Continua »

16 Maggio 2021 Monte Grappa Rif. Valrossa mt.1220

Si raggiunge la Valle S. Felicita a Romano d’Ezzelino. Il sentiero inizia lungo la strada di fondo valle e  passata la pineta, 600 metri dopo il Capitello a quota 266 m, e si stacca sulla destra, all’inizio ripido  con tornanti, risalendo la Val Colombera fino ad immettersi a quota 450 m sul sentiero “dei disoccupati”…

Print Friendly, PDF & Email
Continua »

Archivio escursioni 2020

26 Luglio 2020 Cima Rauchkofel m. 2460

Il Rauchkofel si trova molto vicino a montagne belle e imponenti come il Coglians, la Creta della Cjanevate e il Capolago. In confronto a queste sembra quasi poco più di una collina, ma il suo punto forte è proprio la sua posizione. Dalla sua cima il panorama è veramente notevole. L’enorme parete nord del Coglians…

Print Friendly, PDF & Email
Continua »

12 Luglio 2020 Monte Piana m. 2324

Dal lago d’Antorno, appena sopra Misurina, per forcella Bassa e forcella Alta, percorrendo il sentieroCAI n. 122, siamo arrivati sul MontePiana. Dal rifugio Bosi, quota 2205m, si gode un panorama dolomiticoa 360° con le Tre Cime di Lavaredoe i Cadini di Misurina in primo piano.Il Monte Piana, è una montagna delle Dolomiti di Sesto alta…

Print Friendly, PDF & Email
Continua »

28 Giugno 2020 Cima Clapsavon m. 2462

Da Laggio di Cadore si sale per rotabile fino ad arrivare a casera Razzo (m 1739, ampio parcheggio). Da quì abbiamo imboccato la strada carrareccia che da qui si snoda in direzione della vicinissima sella di Razzo (m 1760), per poi proseguire in leggera discesa lasciando a sinistra la deviazione che raggiunge casera Mediana (m…

Print Friendly, PDF & Email
Continua »

Archivio escursioni 2019​

7-8 Agosto 2019 Laghi di Sopranes Gruppo del Tessa

Nessun commento

Dovevamo fare un giro ad anello, partire da Plan in Val Passiria, raggiungere il rif. Petrarca all’Altissimo m.2875, poi dovevamo scendere fino ad un bivio a m.2500 circa per poi salire fino a forcella Cima Bianca Piccola m.2876  scendere fino al rif. Cima Fiammante m.2259 dove pernottare. La mattina seguente si doveva attraversare i Laghi…

Print Friendly, PDF & Email
Read More »

4 Agosto 2019 Monte Ziolera m.2478 Gruppo del lagorai

Nessun commento

Percorso Da Borgo Valsugana (o Molina dal versante fiemmese) si raggiunge Passo Manghen m 2047 (vedi mappa) dove si parcheggia nei pressi del Rifugio omonimo, recentemente ristrutturato. In prossimità del passo si prende il sentiero 322 che, dapprima con un traversone in costa e poi con alcuni zig zag più ripidi, raggiunge Forcella del Frate…

Print Friendly, PDF & Email
Read More »

07 Luglio 2019 Gruppo della Marmolada Lach dei Negher m.2205

Nessun commento

Siamo partiti da Sottoguda (parcheggio a m. 1.372), siamo saliti rapidamente nel bosco per il sentiero 688 sino alla splendida conca prativa della val Franzei (m.1734). Da questa, attraversando in diagonale sul versante SudEst del Col Lastei, sino arrivati alla forcella di Franzei a m. 2.009. poi salendo in salita con il segnavia 687, per…

Print Friendly, PDF & Email
Read More »
Print Friendly, PDF & Email