Soggiorno Alpino Rif. Bergamo 6-7-8-9- Agosto 2022

Primo giorno 6 agosto, m.1070 di dislivello, lunghezza 9 km. circa e 3 ore di percorrenza

Siamo arrivati  a San Cipriano passando per Tires verso le 11.30. Dal al parcheggio, poco distante dai Bagni di Lavina Bianca, e la prima fermata è il «Gasthaus Tschaminschwaige». Da qui abbiamo seguito le indicazioni per “Rifugio Bergamo” e il sentiero n. 3 attraverso la Val Ciamin, proseguendo leggermente in salita fino al secondo «Leger», una vasta radura. Abbiamo proseguito Il percorso addentrandoci maggiormente nella valle. A questo punto dell’itinerario abbiamo preso il sentiero 3A, che ora in decisa salita porta a una piccola sella. Oltrepassata quest’ultima, il sentiero scende brevemente e continua su un terreno più regolare con pendii erbosi fino al Rifugio Bergamo, che abbiamo raggiunto in circa 3 ore di cammino.

Secondo Giorno 7 Agosto, m.750 circa di dislivello, lunghezza 13 km. circa e 6 ore di percorrenza

Siamo saliti al passo Principe m. 2599 facendo 500 metri di dislivello, breve pausa al rifugio Principe e siamo scesi fino al rifugio Vajolet m. 2243. Per il ritorno abbiamo percorso la stessa strada fatta per salire.

Terzo Giorno 8 Agosto, m. 900 circa di dislivello, lunghezza 15 km. circa e 9 ore di percorrenza.

Siamo saliti al passo del Molignon m.2604 percorrendo in parte la strada fatta il giorno precedente, arrivati al passo siamo scesi al Rifugio Alpe di Tires m. 2440. Dopo una breve merenda abbiamo intrapreso la ferrata Maximillian. Una traccia di sentiero alle spalle del rifugio,porta in breve all’attacco del percorso. La via ferrata ci porterà alla cima di Terrarossa a m. 2655. poi dalla cima siamo tornati al Rifugio Tires e percorrendo il percorso fatto all’andata siamo ritornati al Rifugio Bergamo.

Quarto giorno 9 Agosto rientro al parcheggio di Lavinia Bianca e fine del soggiorno.