16 Maggio 2021 Monte Grappa Rif. Valrossa mt.1220

Si raggiunge la Valle S. Felicita a Romano d’Ezzelino.

Il sentiero inizia lungo la strada di fondo valle e  passata la pineta, 600 metri dopo il Capitello a quota 266 m, e si stacca sulla destra, all’inizio ripido  con tornanti, risalendo la Val Colombera fino ad immettersi a quota 450 m sul sentiero “dei disoccupati” (nel primo dopoguerra nel massiccio del Monte Grappa sono stati finanziati dallo Stato progetti di rimboschimento per dare lavoro ai residenti); questo tracciato costruito dalla popolazione stessa, rientrava in questi progetti per agevolare lo spostamento nel territorio. Si segue verso sinistra per un breve tratto per poi abbandonarlo e salire fino a raggiungere una pista forestale, quota 750 m, proveniente dal 16° tornante della provinciale “Gen. Giardino” Semonzo – Campo Croce. Si continua verso sinistra direzione nord fino alla fine della stessa e proseguire per sentiero sopra la Valle S. Felicità, piegando ad arco verso est ed entrando nella Val Rossa, quota 1000 m, che si costeggia fino ad arrivare al rif. Valrossa quota 1040 m. Si farà ritorno per lo stesso sentiero.