7-8 Agosto 2019 Laghi di Sopranes Gruppo del Tessa

Dovevamo fare un giro ad anello, partire da Plan in Val Passiria, raggiungere il rif. Petrarca all’Altissimo m.2875, poi dovevamo scendere fino ad un bivio a m.2500 circa per poi salire fino a forcella Cima Bianca Piccola m.2876  scendere fino al rif. Cima Fiammante m.2259 dove pernottare.
La mattina seguente si doveva attraversare i Laghi di Sopranes e giunti al passo Sopranes m.2581 su facile sentiero n.6 giungere a Plan m. 1622
Invece causa condizioni climatiche avverse non abbiamo potuto fare il giro completo.
Comunque armati di buona volontà anche se il tempo non prometteva nulla di buono, la mattina del 7 Settembre decidiamo di andare vedere i laghi di Sopranes.
Partiamo da Plan imboccando il sentiero n.6 subito alle spalle del paese, giungiamo alla malga Faltschnal m. 1872, breve pausa, poi sempre seguendo il sentiero n.6 saliamo la Val Canale fino ad arrivare al Passo Sopranes m.2581.
Scendendo sulla nostra destra si vede il lago Lavagna noi scendiamo ancora fino alle sponde del lago Verde m.2338 dove sosteremo per il pranzo sotto una bella nevicata.
Per il ritorno abbiamo seguito lo stesso itinerario fatto per salire.