Perchè iscriversi al CAI?

​Iscriversi al Club Alpino Italiano significa entrare a far parte di una grande famiglia, che ha in comune unʼ autentica passione per la montagna e la sua frequentazione, condividendone finalità e obiettivi istituzionali, etici, storici, e tecnici del sodalizio  sentendo forte il senso di appartenenza.

Eʼ importante ricordare che questa è una associazione senza fini di lucro,  portata avanti dal volontariato e dallʼimpegno diretto di molte persone, che nel totale rispetto delle norme statutarie-nazionali e sezionali che regolano la vita dellʼassociazione, mirano a far conoscere e praticare la montagna nel rispetto della natura; promuovendone la tutela,  favorendo lʼattivazione di un nuovo e qualificato turismo montano sostenibile, attraverso la pratica in sicurezza delle svariate attività. 

Elenchiamo alcuni motivi che possono essere presi in considerazione a fronte di unʼeventuale iscrizione: 

  • Il C.A.I organizza corsi di addestramento alle attività alpinistiche, sci-alpinistiche, sci-escursionistiche, speleologiche, e naturalistiche . 
  • Offre in caso di infortunio una copertura assicurativa che, rimborsa eventuali spese di soccorso ( anche allʼestero ) e contribuisce alle spese mediche secondo i massimali in vigore . 
  • Riduzione dʼacquisto nelle pubblicazioni sociali 
  • Libero ingresso alle sedi delle sezioni e delle sottosezioni .
  • Fruizione dei rifugi del Club Alpino Italiano a condizioni preferenziali rispetto ai non soci; questo vale anche per i rifugi dei Club Alpini esteri che hanno diritto di reciprocità con il C.A.I
  • esiste la possibilità di fare acquisti scontati in alcuni negozi convenzionati
  • I Soci ordinari ricevono gratuitamente la “Rivista del Club Alpino Italiano"